immm

Didattica

LEZIONI INDIVIDUALI

Avere una solida tecnica significa imparare a conoscere e percepire il proprio corpo, strumento-voce, attraverso esercizi mirati a risolvere i problemi tecnici e mettere in risalto i propri punti di forza, per ottenere una vocalità libera e fluida tale da consentire un canto armonioso, sano e personale. Il corso si pone come obiettivo fondamentale la salute vocale ed il potenziamento tecnico e musicale necessario.

L’ esperienza di oltre dieci anni nel campo della didattica vocale e musicale, sia con gli adulti che con i bambini, mi ha permesso di creare una metodologia aperta, costantemente aggiornata e controllata dalle figure mediche con cui mi confronto regolarmente.

Durante il percorso di formazione sono previsti degli incontri con una logopedista specializzata in voce artistica, incontri che serviranno a valutare e controllare ulteriormente la qualità e l’ andamento del training. Fondamentale la visita foniatrica all’ inizio del percorso.

Tecnica Vocale: Igiene Vocale, Cenni di anatomia e Fisiologia Vocale, Postura, Respirazione, Attacco del Suono, Appoggio/ Sostegno, Articolazione (Vocali, Consonanti, Dittonghi), Risonanza (I colori della voce), M0 – M1- M2- M3, Passaggio di Registro, Mix e Belting, Dinamiche, Vibrato.

Stile Musicale: Applicazione della tecnica su brani coerenti con il percorso tecnico, spaziando su generi diversi pop, rock, soul, jazz , country ecc. Esercizi di stile.

Vocal Ear Training: Studio degli intervalli, scale, modi, accordi, ritmo.

Improvvisazione: Improvvisazione vocale e fraseggio

Interpretazione: Il corpo nello spazio, analisi del testo, comunicare le emozioni attraverso il suono.

 

PERCORSO JUNIOR

I bambini hanno un organo delicato, ed è questo il motivo per cui non ritengo sia importante e umanamente corretto dedicare molto tempo agli esercizi tecnici. Durante le lezioni lavoreremo su quelle che sono le basi per una corretta e sana emissione vocale, molto spazio sarà dato allo sviluppo della musicalità attraverso giochi vocali, giochi di ascolto e brani adatti alla fascia di età.

 

VOCAL LAB

Laboratorio collettivo di armonia vocale e libera improvvisazione, un lavoro sul suono di gruppo e di relazione con le altre voci. Il fine è quello di cantare a più voci brani del repertorio moderno e formare un Coro Pop.